“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.”
Enrico Berlinguer

LA NOSTRA STORIA 

La Cooperativa “il Prato”, costituitasi nell’anno 1980, ha sempre perseguito scopi sociali, anche prima dell’entrata in vigore della Legge 381/91 sulle cooperative sociali, partendo da una precisa volontà dei soci fondatori, provenienti da attività di volontariato, di impegnarsi in questo settore, cercando di dare risposte alle problematiche emergenti sul territorio.

Molteplici sono stati i settori d’ intervento nei quali la stessa si è impegnata nel corso degli anni, cercando sempre di sviluppare un’attenzione nei confronti dei più deboli o comunque di coloro che hanno minor voce per far sentire le proprie necessità, ponendo sempre al centro delle proprie azioni la persona.

Gestisce Servizi realizzati anche attraverso attività di progettazione, coprogettazione attuati in convenzione con Enti Pubblici e privati, in collaborazione con Enti pubblici, altre cooperative e/o mondo dell’associazionismo locale.

 Il senso di appartenenza e l’amore per il territorio di residenza dei soci, hanno consentito la conoscenza del tessuto sociale e delle sue componenti, costituendo un grosso vantaggio nella realizzazione di qualsiasi intervento. La Cooperativa nel corso degli anni ha visto crescere qualitativamente e quantitativamente  le sue prestazioni, oltre che per il comune interesse, per l’attenzione prestata nella scelta degli operatori, per il monitoraggio costante di tutti i servizi prestati, senza dubbio anche per il grosso investimento fatto sulla formazione del personale.